Chi

Chi sono

Paola Giordano Sciacca

Paola Giordano Sciacca
Dirigente medico in medicina interna
Specialista in oncologia medica e psicoterapia psicosomatica

La mia formazione culturale inizia con la maturità classica presso l’Istituto De Vedruna di Roma dove comincia a fiorire la mia curiosità per i temi umanistici e filosofici,‭ ‬che mi fece conquistare il titolo di vincitrice del concorso letterario sulla famiglia nel‭ ‬1994,‭ ‬presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.‭
Tale attrazione ed inclinazione ad approfondire queste materie è stata successivamente affiancata dal desiderio di comprendere le‭ “‬leggi biologiche‭” ‬che sottendono qualsiasi processo vitale.
Inizialmente l’attenzione si è focalizzata sul versante medico e questo ha determinato la scelta di iscrivermi alla facoltà di Medicina e Chirurgia nel‭ ‬1996‭ ‬presso l’Università di Roma‭ “‬La Sapienza‭” conseguendo la laurea nel‭ ‬2002.

Successivamente,‭ ‬dopo esperienze formative in ambiente cardiologico ed internistico,‭ ‬mi sono orientata verso la specializzazione in Oncologia medica che ho conseguito nel‭ ‬2006.‭ ‬A tutt’oggi mi occupo di terapia integrata di supporto a pazienti oncologici con l’ausilio di rimedi naturali ed in particolar modo della micoterapia.

Al termine del percorso di studi mi sono trovata a sperimentare un altro approccio medico molto interessante che è quello della‭ “‬medicina d’urgenza‭” ‬e pertanto la vita mi ha offerto l’opportunità di lavorare per‭ ‬10‭ ‬anni in un pronto soccorso dove ho imparato molto dell’urgenza sia fisica che emotiva.
Qui la complessità umana del caso urgente si esprime nel corpo intrecciandosi con aspetti emozionali personali ed unici per ciascun individuo. A volte è il corpo che parla e le indagini diagnostiche lo confermano ma a volte il corpo è un silenzioso spettatore dello‭ “‬spettacolo dell’anima‭”.

Nel tempo l’esperienza professionale mi ha insegnato a cogliere in ogni disagio un duplice linguaggio che appartiene allo stesso fenomeno che si manifesta nel corpo e nella psiche del paziente.
Da ciò è nata la scelta di approfondire tale linguaggio‭ iscrivendomi nel‭ ‬2010‭ ‬alla scuola di Psicoterapia Psicosomatica di Milano diretta dal Prof.‭ ‬Parietti conseguendo nel‭ ‬2014 ‬il titolo di psicoterapeuta in psicosomatica.

Quello che maggiormente ho osservato in questi anni di lavoro a contatto con‭ “‬l’umanità‭” ‬è quanto sia difficile attuare quel cambiamento desiderato dai pazienti‭.
Così mi sono avvicinata ad un successivo‭ “‬salto di coscienza,‭ ‬o salto quantico‭” ‬per citare la‭ ‬famosa Dott.ssa Erica Francesca Poli e sono diventata Facilitatore PSYCH-‭K®‭ ‬nel‭ ‬2016,‭ ‬una tecnica straordinaria al servizio di quel cambiamento che molte persone cercano di realizzare nel corso della propria vita.

 

I commenti sono chiusi